Il progetto “artiMiste” nasce per rispondere al nostro bisogno di esprimerci e di condividere i sogni, le aspettative e il talento presente dentro ognuno di noi, un corso che vuole avvicinare tutti, ma proprio tutti, alle arti performative, per creare un incontro intergenerazionale attraverso l’arte, il gioco e perché no, lo studio di discipline che sanno come temprare lo spirito e accrescere la fiducia in se stessi. Proprio per questo abbiamo scelto di dedicarci al musical e tutti possono iscriversi, senza limiti d’età!

Corsi

Il progetto annuale “artiMiste” prevede la frequenza di tutti e quattro i corsi che seguono (recitazione, canto, laboratorio coreografico e coro), per un impegno massimo di tre giorni a settimana. Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, mese in cui gli allievi portano in scena lo spettacolo-saggio.

Recitazione

Recitare rimane solo una finzione se non si impara ad essere veri, e “riscaldare” il corpo è fondamentale per esprimere le emozioni. Attraverso esercizi stimolanti, divertenti e mai scontati, capirai che giocando puoi arrivare a conoscere te stesso e gli altri, e questo ti aiuterà a portare sulla scena un vero personaggio!

2 ore a settimana


  • Giovedì

Canto

Come si impara a cantare bene? E se davanti a tante persone non avrò più voce? Be’, innanzitutto respira… Poi esercitati, tanto. A lezione imparerai ad ascoltarti e a capire cosa farne di quell’odiosa (e a volte anche un po’ noiosa) tecnica, che però diventerà la tua migliore alleata quando il tuo personaggio avrà bisogno della tua voce…

1 ora a settimana


  • Lunedì
  • Martedì
  • Venerdì

Danza

“Io non so danzare!” Il corso nasce da questa affermazione molto comune ma profondamente errata, perché tutti possono danzare quando imparano ad ascoltare il proprio corpo. La nostra danza è percezione, esplorazione, dinamismo e comunicazione, partendo da qualcosa di ancora più basilare della tecnica: il movimento.

1 ora e mezza a settimana


  • Sabato

Coro

Cantare non significa solo farsi ascoltare, ma soprattutto saper ascoltare. L’armonia e la dinamica ti faranno capire come gestire la tua voce in un “insieme” perfettamente sintonizzato. Ci divertiremo a sperimentare con brani di diversi generi, dal musical al pop, rock e R&B, per poi portare sul palcoscenico “una voce sola”!

1 ora a settimana


  • Giovedì

Insegnanti

CLAUDIA CAMPANI – RECITAZIONE

Fin da piccolissima sviluppa una passione per la recitazione, inventando storie e creando scenette da esibire in famiglia! Ma crescendo decide di fare di questo interesse un vero e proprio lavoro. Unendo l’attitudine attoriale con quella per il canto e la danza, si diploma all’accademia di musical “Sdm”, e da allora entra a far parte di diverse compagnie teatrali, esibendosi su molti palcoscenici italiani. Negli ultimi anni ha preso parte, come attrice, anche ad alcune webseries e videoclip musicali.


ALESSIA IMPERATORE – CANTO e CORO

Ha cominciato a canticchiare poco prima dei tre anni, per poi continuare a giocare in un coro di voci bianche della sua città. Con gli anni questo gioco è diventato passione e lo studio professionale del canto moderno l’ha portata ad esibirsi sui palcoscenici dei locali milanesi con brani funky, soul e jazz. Infine è approdata nel magico mondo del musical, dando voce a una fata dispettosa, un’indigena diffidente, una vampira sognatrice, una ragazzina dai lunghi capelli e popolane d’altri tempi nei più importanti teatri nazionali.


ELISA CALABRETTA – DANZA in MOVIMENTO

Elisa inizia a studiare danza all’età di sei anni in una piccola scuola dove nasce in lei il desiderio di approfondire quel mondo. Così, nel corso degli anni si avvicina ai più svariati stili fino a trovare un suo modo di intendere la danza ed il movimento. Un’evoluzione continua tra corsi accademici, stage e insegnamento nel quale trova la sua maggiore forma di ispirazione. Continua a formarsi partecipando a progetti innovativi come la danza nella natura, perché la ricerca e l’ascolto sono i suoi “must”.

Dove?

Le lezioni si svolgono presso gli spazi di via Leonardo Da Vinci 61 e via Garibaldi 80-86 di Cinisello Balsamo.

Via Leonardo Da Vinci, 61 20092 Cinisello Balsamo MI
Via Giuseppe Garibaldi, 80 20092 Cinisello Balsamo MI